Nuove tendenze di architettura in Georgia

Georgia sta investendo in architettura “come la Germania del dopoguerra” afferma Jürgen Mayer H.

La Georgia sta utilizzando l’architettura per cambiare il marchio di se stessa e “dimostrare che c’è un cambiamento in corso”, secondo l’architetto Jürgen Mayer H. che ha costruito una serie di suggestivi posti di controllo di frontiera, aeroporti e stazioni di servizio nel paese.

Posto di controllo di frontiera a Sarpi di J.Mayer H

Posto di controllo di frontiera a Sarpi di J.Mayer H – fonte: dezeen.com

“La Georgia è un paese che ha bisogno di un sacco di infrastrutture e di un sacco di cose che fanno funzionare il paese come un paese normale”, ha detto l’architetto tedesco in un’intervista a Dezeen.

“Quindi c’è un’urgenza. A volte la paragono con la Germania in tempi del dopoguerra quando un municipio doveva essere costruito, una stazione degli autobus doveva essere costruita, solo per fare funzionare il paese, e questo ha risultato in alcuni grandi esempi di architettura contemporanea.”

Tribunale e commisariato di polizia a Mestia di J. Mayer H - fonte: dezeen.com

Tribunale e commisariato di polizia a Mestia di J. Mayer H – fonte: dezeen.com

Nella sua pratica di architetto, J. Mayer H ha lavorato su una dozzina di progetti di infrastrutture in tutto il paese, che si trova strategicamente nel Caucaso tra Europa e Asia e che era parte dell’Unione Sovietica fino al 1991.

Dopo l’indipendenza e la “rivoluzione delle rose” e le riforme democratiche del 2003, la Georgia ha avviato un importante programma di investimenti e l’assunzione di importanti architetti per rinnovare le infrastrutture del paese.

I progetti includono un aeroporto di Kutaisi dallo studio olandese UNStudio e un Centro Servizi Pubblici a Tbilisi da architetti italiani Massimiliano e Doriana Fuksas, così come tribunali, valichi di frontiera e municipi.

Stazioni di servizio in Georgia di J. Mayer H - fonte: dezeen.com

Stazioni di servizio in Georgia di J. Mayer H – fonte: dezeen.com

Il focus sulle infrastrutture è un tentativo di cambiare il marchio al giovane paese, che si trova su una via di transito importante tra Occidente e Oriente, ha detto Mayer H.

“La Georgia ha una storia molto ricca di architettura, ma è anche un paese molto transitorio,” ha detto. “La gente passa e trasporta cose dall’Azerbaijan alla Turchia, e l’architettura lungo quelle vie di trasporto è forse l’unica cosa che si vede quando si guida attraverso il paese.”

L'aeroporto a Mestia di J. Mayer H - fonte: dezeen.com

L’aeroporto a Mestia di J. Mayer H – fonte: dezeen.com

Questi progetti stanno aiutando la Georgia a forgiare una nuova identità, un decennio dopo il periodo di disordini civili e la crisi economica che seguì l’indipendenza del paese dall’Unione Sovietica.

Aeroporto Internazionale a Kutaisi diUNStudio - fonte: dezeen.com

Aeroporto Internazionale a Kutaisi diUNStudio – fonte: dezeen.com

“La Georgia ha una storia molto ricca di architettura, ma è in un periodo di cambiamento in questo momento”, ha detto Mayer H, in un’intervista a Dezeen a Miami la scorsa settimana [articolo pubblicato il 14.12.2013 – ndr.], dove l’architetto ha presentato un’opera alla fiera Art Basel.

“Niente è realmente accaduto dopo il regime sovietico e l’architettura funziona abbastanza bene a mostrare che c’è una certa portata verso la modernizzazione e la trasformazione del paese, anche collegando il paese all’Occidente”, ha detto. “Questi progetti sono un segno molto visibile per dimostrare che c’è un cambiamento in corso.”

Centro Servizi Pubblici di Studio Fuksas - fonte: dezeen.com

Centro Servizi Pubblici di Studio Fuksas – fonte: dezeen.com

Mayer H. divenne coinvolto in questo cambiamento su invito di Mikheil Saakashvili, che è stato presidente della Georgia dal 2004 fino al mese scorso [articolo pubblicato il 14.12.2013 – ndr.].

“Ha visto il nostro progetto Metropol Parasol [a Siviglia, Spagna] in un libro e fu ispirato a invitarmi a parlare di progetti a Tbilisi,” ha raccontato l’architetto. “Penso che avesse una visione davvero interessante di vedere l’architettura non solo negli edifici che riteniamo alti edifici culturali, ma anche in strutture molto banali.”

“Vederlo come un contributo architettonico – come si accolgono le persone che arrivano nel tuo paese o come vengono salutate nel posto di controllo di frontiera – Penso che sia davvero impressionante”, ha aggiunto.

Sede del Comune di Lazika di Architects of Invention - fonte: dezeen.com

Sede del Comune di Lazika di Architects of Invention – fonte: dezeen.com

Saakashvili si è dimesso da presidente nel mese di novembre dopo aver scontato due mandati consecutivi, quindi Jürgen Mayer H prevede una pausa nello sviluppo architettonico del paese. “Penso che ora è un momento in cui si fermano un po’ e il nuovo governo usa questo momento di ripensare se questa è la giusta velocità di trasformazione, se è la direzione giusta”, ha detto. “Ma naturalmente c’è tanta curiosità nel paese, quindi è solo un momento di pausa prima di continuare di nuovo.”

Stazione di servizio e McDonalds di Giorgi Khmaladze - fonte: dezeen.com

Stazione di servizio e McDonalds di Giorgi Khmaladze – fonte: dezeen.com

J. Mayer H. ha tre progetti in corso in Georgia: una casa privata di 2500 metri quadrati; Biblioteca presidenziale di Saakashvili nella capitale Tbilisi; e una stazione ferroviaria che collegherà ovest ed est.

“La stazione si trova nel bel mezzo del nulla in altopiano,” ci ha detto. “Si collega Turchia a Azerbaijan quindi devono modificare la larghezza dei binari del treno, quindi tutti devono uscire e tutto deve essere ricaricato in sicurezza e secondo le procedure doganali e controlli vari.”

Posto di controllo di frontiera Ninotsminda di Luka Machablishvili - fonte: dezeen.com

Posto di controllo di frontiera Ninotsminda di Luka Machablishvili – fonte: dezeen.com

 

Parte dell’articolo pubblicato originariamente su www.dezeen.com (traduzione propria).